Le attività del progetto LGBT All Right(s) si svolgeranno a partire dal mese di Novembre 2014 e termineranno a Giugno 2015.
Per il conseguimento degli obiettivi previsti saranno realizzate le seguenti attività:
Creazione di strumenti di rilevazione degli stereotipi omo-lesbo-transfobici più comuni tra gli studenti e nelle esperienze delle persone LGBT (questionari on-line, griglie di raccolta dati...)
Somministrazione dei questionari a tutte/i le/gli studentesse/studenti delle scuole destinatarie del progetto.
Elaborazione dei dati quali-quantitativi raccolti
Realizzazione di un Report di sintesi sulla ricerca quali-quantitativa svolta
Elaborazione di materiali ad uso di insegnanti per combattere la discriminazione LGBT nelle scuole
Realizzazione di 1 modulo formativo, organizzato in N. 1 incontro di 4h con le/i docenti di ognuno degli Istituti destinatari del progetto
Realizzazione di incontri di cine-teatro rivolti a studentesse/studenti, docenti, genitori. In ognuna delle scuole destinatarie del progetto saranno organizzati due incontri di 3h ciascuno, durante i quali saranno proposte proiezioni di film e/o rappresentazioni teatrali a tema LGBT, accompagnate da momenti di dibattito e confronto coordinati da esperte/i e volontarie/i delle associazioni partner di progetto
Realizzazione di 1 modulo formativo, organizzato in N. 2 incontri di 2h (oppure 1 incontro di 4h sulla base della disponibilità data dalle scuole) con le/i ragazze/i delle scuole destinatarie del progetto
Elaborazione di schede di analisi e griglie interpretative per individuare e contrastare stereotipi e omofobia LGBT nei Mass Media
Realizzazione di 1 incontro formativo di 2h con le/i ragazze/i delle scuole destinatarie del progetto su come individuare e contrastare stereotipi e omofobia LGBT nei Mass Media
Realizzazione di incontri propedeutici al Teatro Forum con le/i ragazze/i (ogni incontro sarà di 2h, vedrà la partecipazione di almeno due classi di ognuna delle scuole destinatarie del progetto). Gli incontri introdurranno le/i ragazze/i alla metodologia del Teatro dell’Oppresso (TDO) e li faranno confrontare con situazioni di omo-lesbo-transfobia, bullismo, violenza, al fine di incoraggiare un atteggiamento critico e attivo verso tali comportamenti.
Creazione del sito web di progetto che conterrà informazioni aggiornate sullo svolgimento delle attività, l’accesso al questionario on-line per la rilevazione degli stereotipi LGBT, materiali informativi sui temi del progetto, altri materiali/documenti realizzati dalle/dagli studentesse/studenti delle scuole. Creazione di una pagina Facebook di progetto con notizie, link e post sulle attività progettuali, sullo stato di avanzamento dei lavori con/dei ragazzi
Campagna stampa e radio-televisiva di diffusione del progetto
Realizzazione di brochure, locandine, leaflet, eventuali pubblicazioni di progetto