E’ stato istituito nell’ottobre del 1980. E’ finanziato in parte dal Ministero per i Beni Culturali ed ha come sue principali finalità lo studio dei sistemi educativi e formativi in Italia e in Europa. Nella sua lunga attività il Centro ha svolto molte ricerche, realizzato pubblicazioni, seminari e convegni nazionali ed internazionali.
L'A.GE.D.O. è un’Associazione di volontari, costituita da genitori, parenti e amici di persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans) che si impegnano per l'affermazione dei loro diritti umani e civili e per l'affermazione del diritto alla identità personale e per il contrasto all’omofobia. E’ nata 21 anni fa ed è costituita esclusivamente da volontari.
L'associazione di volontariato RETE GENITORI RAINBOW nasce nel 2011 per offrire servizi di supporto a genitori LGBT che hanno preso consapevolezza del proprio orientamento/identità sessuale dopo aver avuto figli all'interno di una relazione eterosessuale.
Famiglie Arcobaleno è una associazione nata nel marzo 2005, indipendente.
Il plurale e i colori contenuti nel nome della associazione rimandano alla varietà delle famiglie che la compongono:
L’associazione Libellula nasce a Roma nel 1998 con la finalità di assistere, orientare e difendere le persone transessuali e transgender in ogni ambito della loro esistenza, sia nella valutazione dei presupposti per la transizione, sia nel percorso di adeguamento della loro identità, sia nelle problematiche relative all’inserimento sociale ed al reperimento di lavoro, alloggio e servizi.
Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è un’associazione nata nel 1983, iscritta nel Registro del volontariato della Regione Lazio. Opera per la tutela e la difesa dei diritti civili delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans/gender) e della persona in genere, per il contrasto a ogni forma di discriminazione e promuove interventi culturali e sociali. Il Circolo Mario Mieli svolge interventi strutturati nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, di educazione alla salute e prevenzione (dal 1998) e di contrasto al bullismo omfobico e transfobico (dal 2006).