Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è un’associazione nata nel 1983, iscritta nel Registro del volontariato della Regione Lazio. Opera per la tutela e la difesa dei diritti civili delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans/gender) e della persona in genere, per il contrasto a ogni forma di discriminazione e promuove interventi culturali e sociali. Il Circolo Mario Mieli svolge interventi strutturati nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, di educazione alla salute e prevenzione (dal 1998) e di contrasto al bullismo omfobico e transfobico (dal 2006).
Per quanto riguarda il contrasto all’omo/transfobia, offre un contributo formativo e informativo a insegnanti, studenti e genitori sulle problematiche comportamentali in età adolescenziale, sulle difficoltà che un ragazzo o una ragazza incontra durante la crescita anche in relazione alla scoperta della propria identità affettiva e sessuale, in contesti che generalmente non prevedono o non accettano le diversità: diversità di genere, di orientamento sessuale e di identità di genere.
Inoltre, negli ultimi due anni sono stati realizzati progetti sull’affettività nelle Scuole secondarie di primo grado e in collaborazione con la Asl RM/E su affettività, sessualità e salute nelle Scuole di secondo grado.
Negli ultimi anni sono stati svolti i seguenti progetti in ambito scolastico:
2014 - Progetto “Bulli e Pupe: ragazzi che faticano a crescere”. Prevenzione, strumenti educativi e contrasto al bullismo e al cyberbullismo nelle Scuole di Secondo grado di Roma.
2012-2013 - Roma Capitale – Capofila per Progetto “Hiv?… Sintonizzati!”. Interventi di educazione alla salute contrasto alle discriminazioni e di prevenzione e informazione su Hiv e altre IST nelle Suole secondarie di primo grado e di secondo grado. Interventi rivolti a studenti e insegnanti.
Maggiori informazioni sul sito www.mariomieli.net