L'A.GE.D.O. è un’Associazione di volontari, costituita da genitori, parenti e amici di persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans) che si impegnano per l'affermazione dei loro diritti umani e civili e per l'affermazione del diritto alla identità personale e per il contrasto all’omofobia. E’ nata 21 anni fa ed è costituita esclusivamente da volontari.
Gli scopi sono:
aiuto e solidarietà alle situazioni di disagio e sofferenza causata, all'interno e fuori della famiglia, dal rifiuto delle persone LGBT;
lotta contro le discriminazioni dirette e indirette, le ingiustizie, le intolleranze, l’ emarginazione sociale, la violenza e ogni forma di razzismo cui sono soggette le persone perché LGBT;
lotta per le pari opportunità nei diritti, nei doveri, nelle libertà e nel rispetto come ogni altra persona;
impegno, anche in collaborazione con altre organizzazioni ed enti, a ridurre le diverse forme di pregiudizio e di bullismo omo/transfobico;
Le attività svolte da AGEDO sono:
-
Ascolto ed aiuto a genitori di persone LGBTI con problemi ad accettare l’identità sessuale del figlio/a. E’ un servizio che si svolge in tutte le sedi territoriali presenti in Italia. E’ assolutamente gratuito ed è svolto da genitori che hanno seguito appositi corsi di formazione ed acquisito esperienza sul campo. E’ una delle mission fondamentali. Qualora sia necessario, le famiglie, o i ragazzi sono indirizzati ai servizi pubblici o a specialisti competenti.
-
Informazione verso gli studenti, gli insegnanti e i genitori nelle scuola. Da molti anni ormai entriamo nelle scuole, in particolare in scuole superiori, con le nostre specifiche competenze ed esperienze. Questo permette di arrivare in modo diretto a fornire un informazione corretta ed a confrontarsi con stereotipi. E’ utile per contribuire a creare gli strumenti conoscitivi agli adolescenti. Sono stati organizzati anche corsi per gli operatori della scuola. A conferma del proprio impegno nelle scuole, inoltre, dallo scorso mese di aprile 2014, AGEDO è entrata a far parte del Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, istituito dal MIUR con il D.M. 14 del 18/2/2002 al fine di valorizzare la componente dei genitori e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche. Ciò consentirà ad AGEDO di far parte anche dei FORAGS regionali.
-
Rapporti con altre associazioni del mondo LGBTI e non solo. Abbiamo costituito con altre associazioni nazionali LGBT come Arcigay, Arcilesbica, MIT, Famiglie Arcobaleno, Genitori Rainbow, Ass. Rad. Certi Diritti, Equality Italia, una rete di consultazione ed operativa per aumentare la capacità di incidere sull’opinione pubblica e nei confronti della politica e per meglio combattere i fenomeni di omo-transfobia. Collabora con moltissime altre associazioni anche a livello locale e partecipa ai coordinamenti cittadini delle Associazioni LGBT in molte città italiane.
-
Attività diverse. AGEDO dispone di numerose sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Tutte sono impegnate a fare informazione, ad intervenire nel dibattito politico, ed organizzano eventi per promuovere ed incrementare la cultura dei diritti LGBT in Italia. In particolare per questo progetto AGEDO opererà attraverso AGEDO ROMA che metterà in campo le proprie risorse, che svolgono la loro attività di sensibilizzazione, informazione e formazione a Roma e nel Lazio.
Maggiori informazioni sul sito www.agedonazionale.org